Dowload Time As Ally original text

L’innovazione culturale e artistica tra le strade dello storico quartiere cagliaritano di Castello.
Nasce dalla volontà e dalla decennale esperienza di tre professionisti cagliaritani il progetto “In Sedicesimi – Studi e Laboratori – Castello.
È proprio nel quartiere storico di Castello che Claudia Cornaglia, architetta e graphic designer, Fabrizio Antonio Ibba, artista e interior designer, e Enrica Massidda illustratrice, graphic designer e cofondatrice insieme a Leonardo Mureddu di xedizioni casa editrice indipendente, scelgono di basare la propria vita privata e professionale. Sono quindi degli osservatori privilegiati e ne colgono dall’interno la bellezza, la storia e l’interculturalità. Si soffermano tra le altre cose sulla mancanza di coesione tra il quartiere e il resto della città.
Ed in questo colgono l’opportunità per la loro iniziativa In Sedicesimi – Studi e Laboratori – Castello, per portare alla luce il lavoro e il pensiero creativo degli artisti e gli artigiani che abitano lo storico quartiere.
Un sedicesimo è la misura tipografica che sta alla base della costruzione di libri e riviste ed evita inutili sprechi di carta. L’idea è quella di riprodurre il processo utilizzato dalle macchine da stampa con un foglio di 420×297 mm. Piegando, rilegando e tagliando con cura quell’unico foglio, nasce un libretto di sedici pagine.
I sedicesimi, alla presenza degli artisti sono stati presentati venerdì, 8 dicembre 2023, dalle ore 18.30 presso la Fondazione Siotto, via dei Genovesi, 114 a Cagliari